Wayne Griffiths riceve il premio Eurostars
/ Automotive News Europe ha riconosciuto il lavoro svolto per il lancio del nuovo marchio CUPRA e i risultati record di SEAT
/ Il riconoscimento verrà consegnato durante il Salone Internazionale di Francoforte 2019
Verona - Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing SEAT e CEO di CUPRA, ha ricevuto il riconoscimento Eurostars, consegnato ogni anno dalla prestigiosa pubblicazione Automotive News Europe, nella categoria “Sales & Marketing”. La testata ha voluto premiarne il contributo al raggiungimento dei risultati migliori nella storia di SEAT e al lancio del nuovo marchio CUPRA. La cerimonia di consegna dei premi è prevista per il 9 settembre davanti a oltre 70 leader del settore automotive nel corso dell’IAA 2019, a Francoforte.
“Questo premio è un riconoscimento al grande impegno di tutto il team SEAT negli ultimi anni per raggiungere la posizione che ricopre oggi, di marchio automobilistico a più grande crescita in Europa, consolidato e con un futuro davanti a sé. CUPRA, d’altro canto, sta superando ogni aspettativa, con una crescita delle vendite pari al 40% nel suo primo anno di vita. Il settore automotive è in piena trasformazione e in SEAT abbiamo attitudine e posizionamento per poter guardare al futuro con ottimismo” ha condiviso Wayne Griffiths.
SEAT, record su record
Il contributo di Griffiths in qualità di Vicepresidente commerciale dell’azienda è stato determinante affinché, nel 2018, SEAT raggiungesse i risultati migliori della propria storia, con un utile operativo cresciuto del 33,4% e attestatosi alla cifra record di 254 milioni di Euro. Il record di vendite raggiunto nel 2018, così come la commercializzazione di modelli con un maggior margine di contribuzione, sono alla base di questa crescita SEAT. Nel 2018, SEAT ha venduto un totale di 517.600 auto, il 10,5% in più rispetto al 2017.
SEAT ha seguito la medesima dinamica nel corso del 2019, raggiungendo la cifra più alta di vendite della propria storia nel primo semestre dell’anno. Le consegne globali del marchio sono cresciute del +8,4%, raggiungendo la quota di 314.300 auto. Quanto a CUPRA, anche il nuovo marchio ha chiuso un semestre record, con la vendita di 12.700 auto, +73,1% rispetto allo stesso periodo del 2018.
Wayne Griffiths
Il riconoscimento verrà consegnato durante il Salone Internazionale di Francoforte 2019
Wayne Griffiths ricopre l’incarico di Vicepresidente Vendite e Marketing SEAT dal 2016, e quello di CEO di CUPRA e membro del Consiglio di Amministrazione del marchio dal 3 dicembre 2018. Nato a Dukinfield (Regno Unito) nel 1966, Griffiths ha iniziato la sua carriera nel concessionario di auto del padre, prima di iniziare gli studi in Management internazionale e lingua tedesca a Leeds.
Griffiths è da sempre all’interno del Gruppo Volkswagen. Ha iniziato nel 1989 in AUDI AG e, dopo un periodo in SEAT tra il 1991 e il 1993, è rientrato in Audi, dove ha svolto diversi incarichi di responsabilità nell’area commerciale dell’azienda, creata in quegli anni. Griffiths ha assunto poi l’incarico di assistente del membro del Consiglio di Audi AG responsabile dell’area commerciale. Dal 1997 al 1998, è stato a capo dell’area di Retail Marketing internazionale e, a partire dal 1998, ha occupato diverse posizioni di responsabilità all’interno dell’area vendite di AUDI AG. Dal 2005 al 2013, è stato a capo delle vendite per i mercati europei di esportazione.